Cultura BN

L’oboista caudino Ruggiero primo premio al Concorso Città di Filadelfia

Continua a riscontrare successi il giovane oboista airolano Salvatore Ruggiero che nelle scorse settimane si è aggiudicato il primo premio assoluto con 100/100 alla XII edizione del Concorso Internazionale di Musica Città di Filadelfia-Premio Speciale “Paolo Serrao”, svoltosi dal 22 al 31 agosto scorsi.

Il talentuoso musicista ha anche ottenuto il Premio Speciale di una borsa di studio intitolata al compositore calabrese.

Tra i numerosi partecipanti provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal Sud Est Asiatico, Ruggiero è stato l’unico italiano ad aggiudicarsi il premio speciale e aposizionarsi come vincitore assoluto tra tutte le sezioni di strumenti e di età. 

Un ottimo risultato che gli consentito di partecipare alla serata di gala organizzata in occasione della cerimonia di consegna dei premi e di tenere un concerto dal vivo: nuovo palcoscenico, stesso talento e padronanza tecnica il giovane oboista airolano ha eseguito Concerto in La minoredi Vivaldi accompagnato dal pianista M°Domencio Iadevaia, continuando ad emozionare pubblico e giurie e a portare alto il nome dell’Accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio di Airola, dove continua a formarsi sotto la guida del M°Salvatore Fucci. 

Grande orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dall’Accademia  per i nuovi successi del suo allievo, che,  in questo modo,  testimonia non soltanto l’importanza dell’impegno nello studio associato alla passione per la musica, ma anche il forte ruolo educativo e formativo che l’istituzione porta avanti da più di vent’anni, diventando punto di riferimento per i giovani e fucina di nuove leve per il panorama musicale nazionale e internazionale.

Il suo impegno formativo continua e si perfeziona con il M° Francesco Di Rosa, primo oboe dell’orchestra nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia Roma.  Il giovane oboista, inoltre, è componente, in qualità di primo oboe, della JuniOrchestra Teen Santa Cecilia Roma.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker