Iniziativa a Montemiletto: promuovere la sicurezza con il progetto “Controllo di Vicinato”
Il “Controllo di Vicinato” rappresenta un’iniziativa che coinvolge attivamente i cittadini per formare gruppi su tutto il territorio comunale, mirati a supportare le attività delle Forze dell’Ordine attraverso la segnalazione di situazioni anomale suscettibili di generare preoccupazione o allarme.
L’Amministrazione Comunale di Avellino, in collaborazione con la Prefettura di Avellino, propone il progetto “Controllo di Vicinato” con l’obiettivo di ottenere la disponibilità dei cittadini a collaborare attivamente per migliorare la sicurezza del territorio.
Una volta costituiti i “Gruppi di Vicinato” e individuato un coordinatore, essi possono collaborare con le Forze dell’Ordine esclusivamente per segnalare situazioni sospette, senza avere il diritto di intervenire direttamente o organizzare attività di controllo.
Per valutare la fattibilità del progetto e procedere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Prefettura di Avellino, l’invito è rivolto ai cittadini a manifestare la propria disponibilità attraverso comunicazioni inviate all’indirizzo di posta comunedimontemiletto@legalmail.it entro il 31 gennaio 2024. Questo consentirà all’Amministrazione Comunale di completare tutti gli adempimenti formali necessari e attivare ufficialmente l’istituto.
Si confida nella collaborazione dei cittadini, delle associazioni, dei comitati e di tutti gli enti presenti sul territorio affinché si favorisca l’adesione, contribuendo così esclusivamente al beneficio della comunità.