Attualità BNBeneventoCultura BN

“Il dinosauro ‘Ciro’ presente in Giappone, ma senza riferimenti al Sannio”


Il dinosauro Scipionyx Samniticus, soprannominato Ciro, è attualmente in mostra al Museo Nazionale della Natura e delle Scienze di Tokyo, in Giappone. Tuttavia, secondo il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica, la descrizione del reperto esposta nella mostra riporta solo il nome Scipionyx, senza menzionare il Sannio, dove il dinosauro è stato scoperto. Matera ha espresso il suo disappunto per la mancanza di menzione del territorio di provenienza del reperto.

Matera ritiene che la presenza del dinosauro Ciro in Giappone possa essere un’occasione per promuovere il territorio del Sannio e Pietraroja, dove si trova il Parco Geopaleontologico che ospita il reperto. L’obiettivo deve essere quello di rilanciare il Parco Geopaleontologico di Pietraroja e di fare del territorio un volano di sviluppo per la zona.

Il senatore auspica una riflessione comune sul perché nessuno abbia intervenuto in precedenza per correggere l’errore sulla descrizione del reperto. Inoltre, Matera è convinto che lavorando in sinergia con il nuovo Soprintendente Arch. Gennaro Leva si possa dare nuovo impulso all’Ente Parco e rendere il Parco Geopaleontologico di Pietraroja un punto di riferimento per il Tammaro Titerno, la Valle Telesina e l’intero Sannio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.