Calcio NACampaniaNapoli

De Laurentiis annuncia l’inno del Napoli

I tifosi del Napoli non hanno mai avuto dubbi sul fatto che “Napoli”, la canzone dell’allora caschetto biondo Nino D’Angelo, fosse il loro inno, superando la concorrenza nel cuore e nelle corde vocali dei napoletani nel corso degli anni.

È stato il Presidente Aurelio De Laurentiis a ufficializzare pubblicamente l’adozione di “Napoli” come inno ufficiale durante un concerto di Gigi D’Alessio in Piazza Plebiscito, in presenza di Gigi stesso, Nino D’Angelo, Alessandro Siani e dopo che l’intera piazza l’ha cantata all’unisono, incluso il Presidente.

Ma già da qualche tempo, la versione che viene cantata e ballata abitualmente nelle piazze, nei locali e negli eventi, oltre che nello Stadio Maradona prima delle partite, è il remix ufficiale realizzato dalla coppia Gigi Soriani e Gigio Rosa (già DJ e voce dello stadio di Fuorigrotta con Radio Marte). Sono gli autori, insieme a Nino D’Angelo, di una versione ri-editata della canzone, appositamente cantata per questo ri-edit.

Gigio Rosa dice: “Quando abbiamo sentito le parole del Presidente che ufficializzava la canzone come inno della squadra, ci siamo molto commossi.” Gigi Soriani aggiunge: “Nel nostro cuore di tifosi è sempre stata un inno, e anche nel cuore di Nino, che ci ha onorato concedendoci il privilegio di renderla ancora più popolare. Abbiamo aggiunto i cori dei tifosi, una base ritmica house che l’ha resa ancora più iconica e Nino l’ha cantata con la sua voce inconfondibile, che, se vogliamo, è sempre più bella ed emozionante.” E Gigio Rosa aggiunge: “Certamente mancava un inno ufficiale azzurro da troppo tempo: ora è stata colmata una lacuna, si è chiuso un cerchio. Ora i tifosi di tutto il mondo avranno una canzone a cui identificarsi, insieme all’azzurro e al terzo scudetto. È veramente la canzone di tutti.”

La canzone è nata come colonna sonora del film “Quel ragazzo della Curva B”, interpretato proprio da Nino D’Angelo, e identifica perfettamente il rapporto indissolubile che da sempre caratterizza il napoletano e il tifoso: l’appartenenza e la fede. Sono parole che rappresentano intere generazioni, dal tempo di Maradona e Careca, Lavezzi e Hamsik, Cavani e Higuain, fino ad arrivare a Insigne e agli eroi del 2023.

Gigio Rosa e Gigi Soriani sono attualmente in tour con il “Vip Party Azzurro”, uno spettacolo itinerante tra piazze, locali, spiagge ed eventi per celebrare il terzo scudetto del Napoli. Entrambi sono protagonisti del pomeriggio su Radio Marte.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.