Collaborazione dei Sindaci Sanniti Elogiata da Errico nel Contesto Napoli-Bari ad Alta Capacità
Nell’articolo, si riporta una dichiarazione rilasciata da Fernando Errico, che agisce in veste di delegato del presidente De Luca per la tratta sannita dell’Alta Capacità, dopo una riunione sulla Napoli-Bari.
Durante l’incontro tenutosi in Regione con i Comuni attraversati dalla tratta Napoli-Bari, l’obiettivo era la condivisione dei criteri per la strutturazione del programma finalizzato al completamento, al riammagliamento e alla rifunzionalizzazione delle infrastrutture coinvolte dal corridoio ferroviario AV/AC. Si è proceduto in linea con quanto emerso nella riunione precedente, identificando criteri chiave, tra cui la considerazione se la tratta debba essere realizzata in galleria, se interessi un’area rurale, se i lavori avranno impatti su un’area con vigneti DOC e se attraversi un’area urbana.
Fernando Errico ha espresso riconoscenza al Presidente Luca Cascone e ai tecnici di RFI per il loro impegno volto a garantire un giusto risarcimento per tutti i Comuni coinvolti. Ha altresì ringraziato i sindaci dei Comuni situati lungo la tratta sannita per il loro spirito di squadra e la ferma posizione comune sottolineando l’importanza di rispettare i parametri stabiliti e dare priorità alle aree rurali con vigneti DOC e DOP.
Il rappresentante ha espressa la speranza che possa essere ristabilita la volontà di cooperazione, considerando che oggi i sindaci dei Comuni della tratta Apice-Orsara non hanno partecipato, ad eccezione del sindaco di Paduli, che ha deciso di prendere parte all’incontro. L’obiettivo è giungere a una ripartizione dei fondi quanto più equa possibile.