Attualità SASalerno

Città in stato di allerta: Accordo con gestori di attività per rafforzare la sicurezza

In un incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per discutere delle questioni legate all’ordine pubblico e alla sicurezza nella città di Salerno, sono emerse importanti iniziative volte a rafforzare la prevenzione dei fenomeni illegali associati alle attività di intrattenimento. Queste iniziative mirano anche a promuovere tra i giovani una cultura del divertimento responsabile.

All’incontro hanno partecipato diverse autorità, tra cui l’Assessore alla sicurezza del comune di Salerno, Claudio Tringali, il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Filippo Melchiorre, e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Oriol De Luca.

Durante la riunione, è stato evidenziato l’efficace intervento delle forze di polizia in risposta agli episodi criminali recenti che hanno coinvolto Salerno, soprattutto nell’ultimo periodo di agosto. Il Questore Conticchio ha sottolineato il successo dell’operazione della Squadra Mobile, che ha portato all’arresto di una banda di cittadini irregolari di nazionalità georgiana, accusati di associazione a delinquere, furti in abitazione, furti in negozi di elettronica, furto di beni di lusso e ricettazione. Questi crimini avevano colpito abitazioni ed esercizi commerciali della città, causando preoccupazione tra i residenti.

Un altro caso di tempestiva risposta delle forze dell’ordine riguarda un tentato omicidio nel centro cittadino, dove il sospettato è stato arrestato il giorno successivo alla sparatoria dalla Squadra Mobile, rassicurando così la comunità sulla presenza costante e diffusa delle forze di polizia.

Lo sforzo delle forze dell’ordine non si è limitato al capoluogo, ma ha coinvolto l’intera provincia. Il Comando Provinciale dell’Arma ha impiegato 912 pattuglie e circa 2000 militari nell’ambito del piano straordinario “estate sicura”, che ha mirato a contrastare la microcriminalità e prevenire reati contro il patrimonio e la persona in varie località della provincia, compresa la costa amalfitana e il litorale cilentano.

Per quanto riguarda la problematica della “malamovida”, il Prefetto Russo ha annunciato importanti iniziative e collaborazioni con i gestori dei locali, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria dei commercianti ed esercenti. Queste iniziative mirano a promuovere una cultura del divertimento responsabile tra i giovani. Sarà sottoscritto un protocollo d’intesa che coinvolgerà tutte le istituzioni interessate, inclusi la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, l’Ufficio scolastico provinciale e l’ASL di Salerno.

Il Prefetto Russo ha ringraziato le forze di polizia per il loro impegno nella sicurezza dei cittadini e ha invitato tutte le istituzioni a collaborare per affrontare il degrado e il disagio che colpiscono le città e i giovani. Ha sottolineato l’importanza di diffondere una cultura del divertimento sano e responsabile, specialmente tra i giovani, e di incoraggiare comportamenti rispettosi verso gli altri.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.