Campania

Ciarambino (M5S): “Corso-concorso, subito una soluzione per i 1800 tirocinanti”. Cirillo (M5S): “In 100mila attendono bonus fitti”

La vicepresidente del consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino è intervenuta sul Corso-Concorso bandito mesi fa e che ha lasciato in sospeso sia i tirocinanti che gli enti locali. “Abbiamo il dovere di trovare una soluzione rapida per gli oltre 1800 tirocinanti del Corso concorso Ripam – ha detto Ciarambino -. Parliamo di ragazzi che per due anni hanno sacrificato tempo e risorse nella speranza di un posto di lavoro, andando incontro alle esigenze di tanti enti locali da anni alle prese con gravi carenze di organico. Siamo in una fase in cui la politica deve sostenere in ogni modo chi è in cerca di occupazione e dobbiamo per questo mettere da parte ogni polemica e divisione. Inserire nuovo personale nella pubblica amministrazione è di fondamentale importanza in un momento in cui serve potenziarne gli organici in vista dei progetti del Recovery fund. Con il presidente Gennaro Saiello abbiamo affrontato, nella IV Commissione speciale da lui presieduta, le problematiche relative a una nuova eventuale prova concorsuale da superare e oggi in Commissione Attività Produttive ci siamo schierati a favore del diritto di questi giovani ad essere assunti, senza nessuna ulteriore prova, sostenendo ogni misura di semplificazione. Il diritto al lavoro è sacrosanto e noi continueremo a tutelarlo soprattutto in una regione come la nostra ai primi posti per livello di disoccupazione in Europa”.

Ancora dai banchi del Movimento 5 Stelle è stata richiesta l’attenzione dell’Aula su un altro tema delicato che è quello del bonus fitti. Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, a margine del question time sul tema discusso in aula, ha dichiarato: “Sono oltre 100mila le domande per l’ottenimento dei bonus fitti per il 2019 in Campania, ma allo stato ne risultano evase poco meno di 50mila. In pratica, oltre la metà di quanti hanno diritto a questa misura, che si rende ancora più indispensabile con l’attuale crisi pandemica, non hanno ancora beneficiato di quanto gli spetta di diritto. Dopo decine di segnalazioni pervenute dai cittadini sui forti ritardi nei bonus affitti 2019, questa mattina ho voluto interrogare la giunta regionale, chiedendo di potenziare gli uffici amministrativi competenti all’erogazione dell’importo, tenuto conto che per il 2019 il bando è stato finanziato con 13 milioni di euro da ripartire tra i comuni a seconda di determinate fasce di appartenenza”. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.