Cultura BN

“Campioni dentro e fuori dal campo”, a Benevento evento per sensibilizzare su disabilità

Si intitola ‘Campioni dentro e fuori dal campo’ ed è la manifestazione sportiva inclusiva organizzata per domenica 20 giugno 2021, dalle ore 16.30, all’antistadio Carmelo Imbriani di Benevento. L’evento – gratuito – è organizzato da Faba, Associazione Italiana Persone Down, centro servizi linguistici Babilonia e Adhd Campania OdV, Angsa e Comitato ‘Insieme per’, in collaborazione con il Benevento Calcio: l’obiettivo è sensibilizzare al tema della disabilità, creare rete e sostegno tra il club giallorosso e le associazioni di famiglie con bambini disabili, promuovere benessere fisico e mentale di tutti i partecipanti e del territorio. 

L’iniziativa – si legge nel progetto – “cercherà di sfruttare la grande potenzialità di aggregazione dello sport per ottenere diversi obiettivi, primo fra tutti rispetto e sensibilizzazione per le categorie più fragili e deboli della popolazione. Accettazione, integrazione, autostima, quello che il gioco può fare e diventare quindi altamente formativo per tutti i bambini e i ragazzi che devono imparare a vedere il compagno “diverso” come parte attiva di un percorso da fare insieme. 

Nei casi in cui la disabilità si presenti molto grave, infatti, non è possibile fare un lavoro di gruppo, sarà necessario intraprendere un lavoro con un rapporto uno a uno, o a piccoli gruppi, per arrivare ad un’integrazione. Il lavoro con un bambino disabile si può attuare in tanti modi, il primo in assoluto è creando relazione. Lo stesso vale per chiunque in difficoltà. Un lavoro socialmente utile e di accompagnamento alla crescita e all’integrazione di un bambino o un ragazzo disabile – si legge – è senza dubbio un lavoro che si fa a piccoli steps, variabili, che necessita di un lavoro duraturo e continuo non di poche ore. Portare un sorriso e sollievo a ragazzi, bambini, genitori e le loro intere famiglie potrebbe essere un gesto di solidarietà e nobiltà che lascerebbe un segno e un ricordo positivo nella loro vita”.

Da qui, l’idea di far sperimentare il campo e la realtà agonistica anche a bambini che vivono dalla nascita con disabilità che non hanno scelto di avere in nessun modo. Esistono disabilità psichiche, motorie, sensoriali, anche se talvolta i diversi problemi si sommano tra loro e ciò è anche causato dal non sentirsi protagonisti in qualcosa che li appassiona realmente, qualcosa come il calcio.

Per info su disponibilità posti: Lucia 371.3940681 – Melania 320.1988263  

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.