Attualità BNBenevento

Benevento, tra le prime città italiane per spazi verdi a disposizione dei bambini, ma la bassa natalità rappresenta ancora una sfida


Secondo Openpolis, Benevento è una delle prime 12 città in Italia per la presenza di spazi verdi per bambini, con 38,6 metri quadri a disposizione. A titolo di confronto, Caserta offre solo 3 metri quadri, Napoli 5 ed Avellino 29. Il sindaco Clemente Mastella ha condiviso su Facebook questa notizia, ma ha sottolineato che il vero problema per la città e per l’intero paese rimane la denatalità. Con 400.000 nati e 700.000 morti, l’Italia ha una situazione demografica debole che deve essere risolta con interventi specifici a sostegno della natalità.

Il sindaco ha fatto notare che la Francia è un esempio virtuoso in materia di politiche per la famiglia: contributi economici, quoziente familiare, asili nido a costi accessibili e assistenza in ogni forma. In Francia, inoltre, c’è il senso di una missione comune: fare figli per il bene della nazione. Nel 2022, ad esempio, sono stati registrati 700.000 nati in Francia, a fronte dei 393.000 dell’Italia.

Il sindaco Mastella ha dunque invitato tutti a riflettere su come poter invertire la tendenza attuale e rilanciare la natalità, anche attraverso politiche pubbliche che favoriscano le famiglie e la crescita dei bambini. In questo modo, si potrebbe contribuire a garantire un futuro più sereno e prospero alla città e al paese nel suo complesso.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.