Politica NA

Pd e M5S, “accordo ambizioso” per Napoli. Di Maio: “Adesso un nome valido”

Quello che Pd e M5s hanno definito un “accordo ambizioso” per correre insieme alle amministrative a Napoli, potrebbe rivelarsi in realtà un pastrocchio.

“Adesso bisogna scegliere un nome valido come candidato sindaco”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una nota; “Vogliamo scrivere una nuova storia per Napoli”, ha aggiunto il segretario metropolitano del Pd di Napoli, Marco Sarracino.

Insomma, il nome sarà uno tra Fico e Manfredi e l’accordo ricalca quanto è accaduto a livello nazionale con il governo Conte, esperienza che non ha trovato altre occasioni di essere replicata.

“Dopo mesi di incontri sul territorio, dopo aver ascoltato il mondo delle imprese e la società civile, a Napoli abbiamo suggellato un ambizioso patto per le prossime amministrative. Il Movimento e il Pd correranno insieme, partendo dai temi e dall’ascolto dei cittadini. Adesso avanti, scegliamo un nome valido per la città di Napoli”, ha scritto in una nota il ministro Di Maio.

Sarracino appare ancora più entusiasta: “È stato un incontro molto proficuo, così come quelli che sino ad ora il Pd ha tenuto con le altre forze della coalizione. Siamo infatti nelle condizioni di presentarci in maniera unitaria a tutta la città e questa è una grande novità politica rispetto agli ultimi dieci anni”. Evidentemente deve essere stata una riunione ricca di idee vincenti, quella tra i rappresentanti del Partito democratico partenopeo e del Movimento 5 stelle in previsione delle prossime elezioni amministrative.

“Abbiamo discusso delle priorità di cui in questo momento ha urgente bisogno Napoli: dalla lotta alle diseguaglianze a politiche di sviluppo in chiave ecosostenibile, dal miglioramento dei servizi minimi essenziali alla mobilitazione contro la criminalità organizzata. Vogliamo scrivere – ha aggiunto Sarracino – una nuova storia per Napoli e avere una alleanza larga e coesa, dal Movimento 5 stelle alle forze che con noi hanno vinto le ultime elezioni regionali. Questo è stato uno dei primi, e il più importante, degli obiettivi che si era posto il nuovo gruppo dirigente del Pd e siamo sulla buona strada per realizzarlo”.

Gli altri candidati a sindaco ascoltano, osservano e, forse qualcuno, sorride.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.