Aumentano le colonie feline a Torre del Greco. Il Gav: «Petizione per riaprire la Clinica veterinaria in città»
A Torre del Greco, città di circa 83mila abitanti, sono censite ben 216 colonie feline, ma quotidianamente avvengono ritrovamenti di cucciolate abbandonate, molte delle quali destinate a una brutta fine o, peggio, vittime di brutali violenze. Di contro, da più di due anni è stato sospeso il servizio di sterilizzazione dei gatti e i volontari sono costretti a recarsi alla Clinica veterinaria di Piano di Sorrento con notevoli disagi logistici e tempi di attesa molto lunghi.
Per questo, il Corpo provinciale guardie ambientali volontarie ha lanciato una petizione popolare per chiedere la riattivazione della Clinica veterinaria di Torre del Greco, in Via Calastro. Una volta ultimata, la petizione sarà inviata all’attenzione del presidente della Regione Vincenzo De Luca; del Direttore generale dell’Asl Napoli 3, Gennaro Sosto; e del Direttore del Dipartimento di prevenzione del Servizio veterinario, Carmine Carbone.
“E’ necessario ridurre sensibilmente il numero di animali vaganti in città per contenere il fenomeno del randagismo – spiega Raffaella Belfiore, presidente del Gav – Torre del Greco è una città di medie dimensioni e il numero degli animali d’affezione è elevato, pertanto è opportuno effettuare il maggior numero di sterilizzazioni al più presto. Organizzeremo qualunque iniziativa, compreso l’allestimento di gazebo nei punti centrali della città – conclude la Belfiore – per sensibilizzare i cittadini in modo da dare più consistenza e forza alla petizione che presenteremo alle istituzioni».