Unpli, a luglio la Festa Nazionale delle Proloco a Benevento
Si è svolta a Paduli, nel Palazzo Ducale, l’Assemblea Straordinaria Provinciale dell’Unpli Benevento, convocata dal Presidente del Comitato Provinciale Renzo Mazzeo.
Il senso della discussione è stato fin dalle prime battute non bisogna scoraggiarsi. Per l’estate, nel rispetto perenne della normativa anti-covid, bisogna porre nuovamente le Pro Loco in prima linea nelle manifestazioni, in momenti di aggregazione e comunità. Lo ha ribadito il presidente regionale Tony Lucido. La zona interna deve tornare protagonista col turismo di prossimità, guardando al futuro che è anche il nostro passato. Particolarmente sentito da tutti i partecipanti il minuto di silenzio tenutosi per le vittime del Covid ed è proprio in un contesto così drammatico, che l’unità può fare e farà la forza.
‘’Assistenzialismo, cultura, tradizioni, memoria‘’. Da sempre le Pro Loco sono il cuore del sociale; in prospettiva della prossima Festa Nazionale delle Proloco che si terrà ovunque in tutta Italia l’11 Luglio, sarà l’occasione giusta per creare reti collettive in connessione. Mazzeo annuncia la scelta di svolgere la manifestazione presso la villa comunale di Benevento: “Non esisterebbe una location migliore se non nel capoluogo di provincia, il quale potrà fungere da collante per tutte le Proloco”.
L’incontro è stato anche il giusto momento per organizzare l’avvio dei ragazzi del Servizio civile, quasi 500 in tutta la provincia. L’impegno di Mazzeo in tale progetto è stato fondamentale: coinvolgere tanti giovani, condurli nel percorso di conoscenza del proprio territorio, spesso sconosciuto agli occhi delle nuove generazioni. Il servizio Civile è un momento di crescita interpersonale, un’occasione per dar voce alla memoria, al turismo, alla territorialità in un anno particolarmente prolifero per quanto riguarda i tesserati Unpli del Beneventano, provincia campana che ha venduto il maggior numero di tessere.
In tale ambito svolgeranno un ruolo fondamentale le Convenzioni fortemente volute dall’associazione, quali quella con la Guardiense, con le cantine di Solopaca, con le Terme di Telese con la Croce Rossa e con lo zoo delle Maitine. L’assemblea è stata soprattutto un incontro rilevante per l’esposizione della Convenzione per attività di volontariato a valenza riparativa tra l’Ufficio locale di esecuzione penale esterna di Benevento e il Comitato Provinciale Unpli Benevento. Gli orizzonti si allargano, l’impegno aumenta in una convenzione dal valore unico, grazie alla dedizione mostrata dal Direttore Dottoressa Marisa Bocchino, da subito disponibile a sottoscrivere l’intesa. Tale accordo ha lo scopo di sensibilizzare, facilitare e regolare i rapporti tra l’UEPE e il Comitato Provinciale UNPLI di Benevento volti a favorire la realizzazione di attività di volontariato a valenza riparativa di persone di maggiore età in attesa di giudizio, in messa alla prova, condannati o in altra posizione giuridica per le quali è stata valutata la possibilità di attivare percorsi riparativi. Ha, altresì, lo scopo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di attività riparative a favore della comunità.