Attualità BNBenevento

Unisannio: Viaggio Didattico nel Casertano a Dicembre, Tour della Legalità per 35 Studenti

L’Università degli Studi del Sannio sta organizzando il Tour della legalità nell’ambito del Progetto “Legalità è cultura della R.E.L.Azione (Rete Educativa per una Legalità in Azione)”, che si terrà nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2023. Questo viaggio educativo, rivolto a 35 partecipanti dell’ateneo, includerà trasporto, vitto e alloggio gratuiti.

La destinazione del tour sarà una località nel Mezzogiorno d’Italia, in Campania, particolarmente colpita da fenomeni di illegalità e violenza, nella provincia di Caserta (comuni di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Sessa Aurunca). In questa zona, è attivo un consorzio di cooperative sociali noto come Nuova Cooperazione Organizzata (NCO), composto da un network di aziende e cooperative Onlus che si impegnano costantemente in percorsi di riscatto sociale e nella riqualificazione e promozione dei territori confiscati alla criminalità organizzata.

Questa filiera produttiva riutilizza i beni confiscati attraverso orti sociali, strutture ricettive, percorsi di turismo responsabile per riscoprire le terre confiscate e attività di ristorazione. Inoltre, promuove opportunità di lavoro per cittadini a rischio di emarginazione e offre percorsi terapeutici, riabilitativi e di salute per persone svantaggiate, con disagi psichici, ex detenuti ed ex tossicodipendenti.

Il viaggio, concepito e programmato nel contesto delle linee guida e delle attività progettuali del Progetto, rappresenta un’esperienza formativa e un’opportunità unica per vivere concretamente i valori del lavoro, della memoria, della legalità e della sostenibilità. Durante il tour, sarà possibile toccare con mano i prodotti delle attività promozionali svolte nei territori, con particolare attenzione alla valorizzazione della vocazione culturale ed enogastronomica delle tradizioni recuperate. Sarà evidenziata l’esistenza di filiere produttive che favoriscono l’inclusione e generano opportunità di lavoro dignitoso, nonché percorsi terapeutici e riabilitativi per cittadini a rischio di emarginazione, come minori, persone in difficoltà psicologica, ex detenuti ed ex tossicodipendenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.