Campania

Temporali improvvisi di grande intensità, con grandine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14:00 alle 21:00 di oggi, martedì 30 maggio, per l’intera regione campana.

Durante questo periodo, si prevedono temporali improvvisi e rapidi, che potrebbero essere intensi. L’attuale instabilità atmosferica è attribuita anche ai cambiamenti climatici. I temporali potrebbero quindi essere caratterizzati da incertezza nelle previsioni e da un’evoluzione rapida. A livello locale, potrebbero manifestarsi con particolare intensità, accompagnati da fulmini, grandine e forti raffiche di vento.

Si segnala un potenziale rischio idrogeologico dovuto ai temporali, con possibilità di allagamenti, innalzamento dei livelli dei fiumi, accumulo di acqua sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiali, caduta di massi o frane in zone vulnerabili. A causa delle caratteristiche di questa perturbazione, è importante prestare attenzione anche al rischio di danni alle coperture, alle strutture provvisorie e alla caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti dei fenomeni atmosferici previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile. È inoltre fondamentale garantire la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

In considerazione delle forti raffiche di vento e delle possibili grandinate, si consiglia di prendere precauzioni per proteggere il verde pubblico e le strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.