“Siamo qui” a Caserta: Il Documentario con la Partecipazione di Rain Arcigay, Girato nei Beni Confiscati
Tutto è pronto per la première di “Siamo qui” di Dario Lauritano, fissata per il 29 dicembre 2023 presso l’Auditorium Provinciale di via Ceccano a Caserta. Il progetto, sviluppato lo scorso anno grazie al finanziamento del premio Creative Living Lab del Ministero della Cultura, sarà presentato per la prima volta nel capoluogo casertano venerdì prossimo. Il film è il risultato dell’impegno di numerosi volontari dell’associazione Rain Arcigay Caserta, attiva sul territorio da dieci anni e per la prima volta coinvolta come partner in un film-documentario.
L’intero documentario è stato girato presso il Centro LGBT del Mediterraneo, gestito da Rain Arcigay Caserta a Castel Volturno, e ha visto la collaborazione di Aps Lumaca, Radici, Geofilos Legambiente, Magazine Informare e Titania Teatro. La proiezione sarà preceduta dal cortometraggio di Emiliano Sisolfi intitolato “Hate”.
Il presidente di Rain, Raoul Piccirillo, esprime il suo entusiasmo dichiarando: “Un risultato straordinario per tutta la nostra comunità. Un film nato dalla sinergia tra gli abitanti del parco Faber, ex parco Allocca, e decine di volontari di Rain e altre cinque associazioni coinvolte nelle riprese che hanno avuto luogo per circa un mese a Castel Volturno”.
Dopo la proiezione, seguirà un dibattito con il regista e i volontari di Rain Arcigay Caserta. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.