Sergio D’Angelo ufficialmente candidato a sindaco di Napoli: “C’è bisogno di politica ma i partiti sono chiusi in se stessi”
“Ho deciso, mi candido”. Alla fine il fondatore del Consorzio di cooperative sociali Gesco ha sciolto la riserva. Lo ha fatto nel corso della periodica chiacchierata online, appuntamento allestito da “Tutto il bello di Napoli” con Sergio D’Angelo, Gruppo Promotore Sergio D’angelo Sindaco.
“Da un pezzo la politica non si fa solo dentro i partiti – ha detto D’Angelo -, viene fatta molto fuori dai partiti e un’organizzazione sociale costituisce un contenitore adeguato per fare ugualmente politica. Per me politica significa produrre occasioni di trasformazione del territorio, della mentalità della gente, produrre coinvolgimento, partecipazione attiva dei cittadini, provare a progettare soluzioni collettive ai bisogni dei cittadini”.
Su tutto, dunque, la politica. “Senza, non avremmo la funzione fondamentale dei rapporti tra le persone e di riconciliazione degli interessi – ha chiarito -. Non possiamo fare a meno della politica. Naturale che vengano da competenze e mondi diversi”.
Quindi la tanto attesa conferma: “Ho deciso. Non è stato semplice, è vero. Ho già più volte ringraziato le tante persone che me lo hanno chiesto queste settimane, sono lusingato dal fatto che tante persone credono che io possa essere la persona giusta. Ho sciolto le riserve, do la mia disponibilità a candidarmi a sindaco”. E un istante dopo la stoccata alle forze politiche impegnate per Napoli: “Ho aspettato a lungo che arrivasse qualche positivo segnale dai partiti, ci sarebbe stato bisogno di tanti incontri dibattiti per definire le priorità, invece ho trovato che la distanza con la città diventata sempre più importante e i partiti sempre più chiusi in se stessi senza dialogare con la gente”.
A questa ufficializzazione online seguirà una lettera aperta con la quale D’Angelo, attualmente alla guida di Abc Napoli ex assessore alle Politiche sociali nella prima giunta de Magistris, spiegherà ai napoletani le ragioni della sua decisione.
Sergio D’Angelo, dunque, è il terzo candidato ufficiale a sindaco di Napoli, dopo Alessandra Clemente e Antonio Bassolino.