Salerno: Messa di San Matteo a Piazza della Libertà
Ormai è ufficiale, Piazza della Libertà sarà inaugurata il prossimo 21 settembre in occasione della messa di San Matteo, Patrono di Salerno. L’ufficialità arriva dalla Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, che con una nota ufficiale comunica ai cittadini gli orari delle celebrazioni.
Come già annunciato nella cerimonia dell’alzata del panno lo scorso 21 agosto, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno, ha inteso, quest’anno, far celebrare la S. Messa pontificale in occasione della solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista non all’interno della Cattedrale bensì in uno spazio aperto, chiedendo, al contempo, a S.Em. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, di presiedere la celebrazione, per offrire un tangibile segno di speranza ai salernitani e all’intera Arcidiocesi.
La scelta è ricaduta su Piazza della Libertà che offre, per ampiezza e disposizione logistica, maggiori garanzie per una celebrazione da svolgersi in condizioni di piena sicurezza e rispetto delle norme.
La celebrazione si svolgerà quindi martedì 21 settembre alle ore 18.00 in piazza della Libertà, a cui è consentito di accedere – prevedendo un arrivo con largo anticipo rispetto all’inizio della S. Messa – attraverso le vie pedonali del Lungomare o del molo Manfredi.
L’Arcivescovo auspica che tale giornata di festa e profonda tradizione religiosa possa essere vissuta da tutti con forte senso di responsabilità, rispetto e fraternità, onorando in tal modo adeguatamente il Santo Patrono.