Ricerca persone scomparse, ad Avellino il nuovo Piano Provinciale
È stato presentato questa mattina ad Avellino il nuovo Piano provinciale di coordinamento per la ricerca delle persone scomparse predisposto dalla prefettura.
Il nuovo documento – illustrato alla vigilia della giornata dedicata alle persone scomparse, istituita dal Commissario straordinario del Governo per il 12 dicembre – nel riprendere l’impianto della precedente edizione, rinnova ed incrementa la prontezza operativa e la capacità di risposta degli attori sul territorio, definendo ulteriori strategie di intervento e le risorse umane e strumentali a disposizione.
Finalizzato a dare «una concreta ed efficace risposta ad un fenomeno che necessita di massima attenzione e sinergia da parte di tutti gli enti coinvolti» – come dichiarato dal prefetto Paola Spena – il piano è stato aggiornato sulla base delle recenti indicazioni del Commissario straordinario per le persone scomparse e recepisce le buone prassi maturate negli ultimi anni sul territorio.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico e di tutte le componenti coinvolte a vario titolo nelle operazioni di rintraccio degli scomparsi.