Razzo cinese: pericolo scongiurato
Il rischio che alcuni detriti del razzo cinese Lunga Marcia 5B potessero colpire la Campania o una delle altre otto regioni dell’Italia centro-meridionale è stato scongiurato.
“Lunga Marcia 5B” è rientrato nell’atmosfera sull’Oceano Indiano, in un’area vicina alle isole Maldive. Lo ha reso noto l’agenzia spaziale cinese (Cnsa).
Nessun impatto di frammenti sul territorio italiano, dunque. Le indicazioni e le conseguenti raccomandazioni erano arrivate dal Comitato Operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento, Fabrizio Curcio. Le previsioni di rientro, aveva poi rilevato la Protezione civile, “saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento dello stesso razzo e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare”.
E proprio il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile ha seguito per tutta la notte il rientro, sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana. Il passaggio del detrito spaziale sulla traiettoria che interessava buona parte del Centro-Sud italiano si è verificato senza impatti.