Attualità SA

“Quella spigolatrice è uno schiaffo sessista”. Critiche e accuse alla scultura dell’artista Emanuele Stifani

Prima Manuela Repetti, ex senatrice del Movimento 5 Stelle, che dalle pagine di Huffingtonpost non risparmia accuse alla scultura dell’artista Emanuele Stifani: “Devo dire che quando ho visto la foto del disvelo sono rimasta a dir poco esterrefatta”.

Poi è la volta dell’ex presidente della Camera, Laura Boldrini, che attraverso i suoi profili social afferma: “La statua appena inaugurata a Sapri e dedicata alla Spigolatrice è un’offesa alle donne e alla storia che dovrebbe celebrare.  Ma come possono perfino le istituzioni accettare la rappresentazione della donna come corpo sessualizzato? Il maschilismo è uno dei mali dell’Italia”.

E ancora, Monica Cirinnà, sempre PD: “Questa statua della Spigolatrice nulla dice dell’autodeterminazione di colei che scelse di non andare al lavoro per schierarsi contro l’oppressore borbonico. Sia rimossa!”.

L’ex senatrice Manuela Repetti, compagna di Sandro Bondi, ex di Forza Italia, oggi in Insieme per l’Italia: “Quella donna voluttuosa con il sedere tondo e perfetto, che mette bene in mostra con lascivia, non può rappresentare la lavoratrice dei campi in un contesto di valore storico ben preciso. Sì, l’arte è arte, ma c’è sempre un contesto appropriato da rispettare, soprattutto se è un’amministrazione pubblica a patrocinarla”.

Ma non sono critiche ha ricevuto l’opera. In tanti, tra cui molte donne, hanno difeso il lavoro dell’artista Emanuele Stifano, che così commenta: “Se fosse stato per me – scrive su Fb – avrei fatto una figura completamente nuda, lo stesso vale per il Palinuro di qualche anno fa e per le statue che farò in futuro, semplicemente perchè sono amante del corpo umano in generale e mi piace lavorarci. Penso comunque che sia inutile dare spiegazioni a chi vuole assolutamente vederci depravazioni o cose varie”. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.