Pozzuoli: ordinanza vieta da oggi la vendita di bevande in vetro
Un’ordinanza sindacale vieta a partire da oggi 11 giugno e fino al prossimo 31 ottobre la vendita di bevande alcoliche ed analcoliche in contenitori di vetro. Il divieto di vendita va dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo sull’intero territorio comunale.
Nel dispositivo, si legge tra l’altro, che l’obiettivo è “preservare il territorio cittadino dal degrado conseguente all’abbandono, per strada, nelle aiuole e sui muri, delle bottiglie e contenitori di vetro utilizzati dagli avventori delle tante attività ed esercizi commerciali della città”, oltre che “prevenire eventuali comportamenti aggressivi o prevaricanti dei consumatori, in conseguenza dell’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche, ed evitare l’utilizzo di bottiglie o cocci di vetro come strumenti atti ad offendere”.
Il divieto non è valido nei dehors o spazi esterni autorizzati annessi ai pubblici esercizi, nelle sale da pranzo e negli spazi destinati agli avventori. Ai trasgressori sarà applicata una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Per due violazioni consecutive, gli esercenti rischiano la sospensione dell’attività da tre a quindici giorni. Resta invariato il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori, la cui violazione è punita con sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a mille euro (da 500 a 2mila euro se il fatto è commesso più di una volta).