Nel Sannio: Emergenza Sociale tra Crescenti Difficoltà Economiche
“Progettiamo un futuro sensibile alle esigenze dei meno fortunati”, questo è l’inizio del report della Caritas 2023 sulla problematica dell’esclusione sociale. Il documento è stato presentato oggi nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, e offre una visione preoccupante della situazione attuale. Questo nonostante i dati iniziali potrebbero far sembrare una tendenza positiva. Nel 2021, 299 persone si sono rivolte per la prima volta al Centro Caritas diocesano, mentre nel 2022 questo numero è sceso a 276.
Un’analisi più approfondita, però, rivela un significativo aumento sia nella distribuzione dei pasti da parte della Mensa Caritas sia nell’uso dei buoni per il mercato. In altre parole, se da un lato c’è una diminuzione nel numero di persone che cercano aiuto presso il centro d’ascolto, dall’altro c’è un notevole aumento nella richiesta di beni di prima necessità. Inoltre, la percentuale di stranieri che necessitano di assistenza è in crescita, superando per la prima volta quella degli italiani, un dato che è legato all’arrivo di 205 profughi dall’Ucraina. In sintesi, sta aumentando il numero di individui che si trovano in situazioni di povertà, come sottolineato da Pasquale Zagarese, direttore della Caritas diocesana di Benevento, il quale ha annunciato l’avvio di vari progetti volti a promuovere una nuova economia.
Anche Monsignor Felice Accrocca, l’arcivescovo di Benevento, ha menzionato la tendenza negativa durante le sue riflessioni, esprimendo preoccupazione per l’emigrazione giovanile. Ha affermato: “Questa situazione genera ansia non solo per il presente e il futuro immediato, ma anche per ciò che potrà accadere nei prossimi anni.”