Campania

L’informazione in Italia: 18% legge news sui giornali, 76% online

Quando ci chiedono quali sono i motivi che spingono a creare un giornale online anziché in versione cartacea, vorremmo poter rispondere che l’online è più ecologico, che è anche più versatile e che i costi di carta, stampa e distribuzione sono diventati insostenibili per qualsiasi piccolo progetto editoriale.

Poi, però, ci pensano i numeri a fornire una risposta secca e precisa. In Italia la fruizione di notizie cartacee continua a diminuire, con solo il 18% che dichiara di utilizzare fonti di stampa settimanalmente (era il 59% nel 2013). La fruizione di notizie online (76%) e Tv (75%) rimane stabile e alto. Solo il 13%, però, paga per le notizie online.

Sono, questi, alcuni dati, riferiti al nostro paese, contenuti nel Digital News Report di Reuters 2021 condotto in 46 mercati e arrivato alla decima edizione. Secondo l’indagine, in Italia la fiducia nelle notizie è cresciuta quest’anno dell’11%, con il 40% degli italiani che afferma di fidarsi delle notizie in generale. Ma questo livello di fiducia è ancora relativamente basso rispetto ad altri mercati, con l’Italia che si classifica 26esima su 46 paesi.

Infine, spiega il Rapporto Reuters, gli italiani dipendono sempre più dagli smartphone per le notizie, con il 68% che ora afferma di utilizzare il telefono per le news (rispetto al 25% nel 2013), l’accesso ai computer per le news è sceso dal 58% nel 2013 al 42% quest’anno. 

Ecco perché Today News 24 Campania continua a crescere. E’ online, è una voce libera e indipendente, rispetta rigidamente le regole della corretta informazione attestandosi da subito tra i notiziari più credibili, affidabili e seguiti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio della pagina

Rilevato blocco annunci

Considera l'idea di supportarci disabilitando il blocco degli annunci