BeneventoPolitica BN

L’Estate Infuocata della Politica nel Sannio

Settimana Politica Agitata a Benevento: Scelte del Sindaco Mastella e Prospettive Autunnali

Nell’ultima settimana di luglio, le attività politiche hanno lasciato ai cronisti molte storie da raccontare per l’estate e in vista di un autunno che si preannuncia caldo e movimentato.

Tra le notizie più rilevanti ci sono state alcune scelte sorprendenti operate dal sindaco Clemente Mastella. Diverse nomine hanno destato curiosità tra gli addetti ai lavori e probabilmente anche tra i diretti interessati.

In particolare, è emersa la delega agli “incarichi speciali” assegnata al consigliere Rosario Guerra. Anche l’incarico di “consulente dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco” conferito a Giovanni Zanone ha suscitato qualche perplessità. L’incarico di Francesco Farese come delegato in materia di “Istruzione pubblica e privata e servizi scolastici” con funzioni “propositive e di consulenza” è stato accolto con maggiore favore. Infine, la nomina di Luigi Scarinzi a “coordinatore della segreteria politica del Sindaco” ha destato qualche domanda, dato che si pensava che già ricoprisse tale ruolo, così come Giuseppe Zollo, il cui ingresso in Noi di Centro era stato presagito dalla sua nomina nel Consiglio Generale del Consorzio Asi.

Tutto ciò ha lasciato gli addetti ai lavori interrogarsi su cosa stia cercando di fare Mastella. La risposta più comune sembra essere “consolidamento della maggioranza”, ma rispetto a cosa o a chi?

Risalendo al passato, ogni volta che il sindaco si è allontanato da Benevento per un periodo di relax, la sua maggioranza ha mostrato segni di instabilità, come accade a scuola quando il professore esce dall’aula. Si ripeterà lo stesso scenario? Il futuro lo dirà. Intanto, alcuni gossip suggeriscono di indagare i contenuti di un post su Facebook della consigliera e presidente della commissione Cultura, Mara Franzese, che sembra alludere a qualche animosità interna al suo partito.

Un’altra prospettiva porta l’attenzione all’esterno, uscendo dai retroscena e focalizzandosi sui fatti. Da questo punto di vista, sembra innegabile che il principale avversario di Mastella oggi non sia più il Partito Democratico, ma Forza Italia. I due protagonisti attivi nella politica locale sembrano essere proprio Clemente Mastella e Francesco Rubano. La loro sfida è combattuta attraverso nuovi ingressi e comunicati stampa. Rubano annuncia l’adesione di Michele Napoletano, Mastella risponde con Pasquale Carofano. È facile immaginare che questa lotta politica continuerà a tener banco anche dopo la fine dell’estate, con colpi di scena assicurati.

Al contrario, sembra difficile, almeno nel breve termine, ipotizzare una risalita del Partito Democratico o una crescita di Fratelli d’Italia. I dem non suscitano più entusiasmo tra sindaci e amministratori, anche quelli che governano palazzi dove il PD è al potere. Le faide interne non hanno aiutato a invertire questa tendenza. Fratelli d’Italia, invece, potrebbe crescere ma sembra restia a farlo.

Un elemento di novità potrebbe arrivare dal congresso di Italia Viva, previsto per l’inizio dell’autunno. Matteo Renzi punta a catalizzare il malcontento di dirigenti ex-PD e a Benevento certamente non mancano. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.