La 1^sagra del Cuzzetiello di Alvignanello
Alvignanello è un grazioso borgo dell’entroterra casertano situato nel comune di Ruviano di cui è frazione raggiungibile mediante la strada regionale sannitica su cui è posto.
Il borgo, completamente restaurato alcuni anni fa, presenta le caratteristiche medievali della murazione urbana, ancora oggi ben conservata e visibile con sette torri inglobare nelle fabbriche e un mastio circolare che testimoniano l’antichita dell’impianto urbano.
Come tutti i piccoli borghi dell’entroterra campano, ma non solo, alla bellezza dei luoghi non corrisponde l’intensità di vita.
Per ovviare, un gruppo di giovani locali che hanno deciso di non abbandonarlo e scommettere restandovi, riunito nell’associazione Partenope Eventi, da tempo organizza manifestazioni con l’intento di avvicinare turisti e avventori ma anche di risvegliare nella popolazione locale la voglia di vivere il luogo.
Questa volta si è superata organizzando per i giorni al 28 al 31 luglio la prima sagra del cuzzetiello.
Il Cuzzetiello è in sostanza una pietanza povera e nasce da un rito culinario napoletano di intingere il pane casereccio nel ragù mentre sta ancora pippiando (bollendo). Non va confuso però con la scarpetta, il rituale da buon gustai che permette di pulire con un pezzetto di pane ciò che resta del sugo di pomodoro nel vostro piatto. In quanto il cuzzetiello diventa esso stesso un “piatto da asporto” che ha trovato ampio utilizzo soprattutto nei lavoratori costretti a una pausa pranzo, fuori casa, quanto più possibile completa e nutriente. Ecco perché, infatti, tra le sue varie declinazioni ha riscosso successo il cuzzetiello ripieno di polpette al sugo con il “tappo” fatto di mollica dello stesso pane.
Ad Alvignanello, dunque, dal 28 luglio si celebrerà sua maestà il cuzzetiello, gioia e delizia dei buongustai e degli amanti della cucina povera e tradizionale campana.