Il capo della Prefettura di Napoli convoca il comitato per la gestione dell’ordine pubblico
Durante l’inaugurazione del nuovo sentiero naturalistico nel parco archeologico di Liternum a Giugliano, Napoli, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato un gruppo di residenti che vivono nel timore quotidiano, costretti a chiudersi in casa a causa di una media impressionante di 60-70 furti al giorno.
Queste persone rivendicano il loro diritto fondamentale alla sicurezza, sia per loro stessi che per le loro famiglie. De Luca ha evidenziato che la responsabilità delle politiche di sicurezza non ricade sulla Regione Campania, ma sul Ministero dell’Interno, invitando quindi un intervento urgente per affrontare questa emergenza.
Il governatore ha garantito che la Regione Campania farà tutto il possibile, innanzitutto sollecitando la convocazione di un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza presso la Prefettura, per affrontare direttamente il problema. In secondo luogo, verranno destinate risorse per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei quartieri, non appena saranno disponibili i finanziamenti della Coesione da parte del governo nazionale.
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato per oggi una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante la quale si discuterà della situazione della sicurezza nel comune di Giugliano in Campania, con particolare attenzione ai furti nelle abitazioni. Alla riunione sarà presente anche il sindaco di Giugliano in Campania.