Green pass e nuove regole per trasporti, scuola e università
Da mercoledì prossimo 1 settembre entrerà in vigore il decreto approvato dal governo a inizio mese, con le nuove regole per lezioni e trasporti.
Ecco i principali punti del provvedimento.
SCUOLA
Niente obbligo di green pass per gli alunni delle scuole – che potranno tamponarsi a prezzo calmierato fino al 30 settembre , 8 euro per gli under 18, 15 per gli altri. E’ obbligato a esibirlo invece il personale docente e scolastico: i soggetti fragili, che non possono accedere alla vaccinazione per motivi medici, avranno diritto a tamponi gratuiti. Per gli altri, in assenza di pass, dopo cinque giorni di assenza non giustificata scatterà la sospensione, senza stipendio.
UNIVERSITA’
Pass obbligatorio per tutti, dagli studenti – in assenza, potranno seguire le lezioni a distanza con l’organizzazione affidata ai singoli atenei – a docenti, ricercatori e personale, per i quali valgono le stesse norme degli operatori scolastici.
BUS
Il pass serve per i viaggi che attraversano almeno due regioni, mentre non è richiesto per quelli che si muovono nella stessa Regione o tra due confinanti, e per il trasporto pubblico urbano.
TRENI
La certificazione verde è obbligatoria per salire a bordo di Alta velocità, Intercity e intercity notte. Non serve invece per regionali e interregionali.