Cronaca CE

Focolaio in carcere, sale a 61 il numero dei detenuti positivi

Sale a 61 il numero dei detenuti positivi al carcere di Santa Maria Capua Vetere. Lo rende noto la garante provinciale per i diritti dei detenuti Emanuela Belcuore che si è recata al penitenziario per fare il punto della situazione. 

Tra i nuovi positivi c’è anche un malato di Hiv e due detenuti del reparto Tamigi che probabilmente hanno contratto il virus nel corso dei colloqui. “La situazione diventa ogni giorno più difficile – spiega Belcuore a CasertaNews – I positivi si trovano in isolamento nel reparto Danubio che strutturalemente è quello più freddo dell’intero penitenziario”. Inoltre “mancano igienizzanti e medicine. Mi sono proposta di portarli io dall’esterno attraverso un’associazione”. 

Non solo. All’interno delle celle di isolamento – dove ieri c’è stata anche una visita di personale medico – si registrano le prime tensioni. In mattinata due detenuti, entrambi positivi ed internati nella stessa cella, hanno litigato e sono arrivati alle mani. Sul posto si è reso necessario l’intervento del 118 per medicare uno dei due. Tensione che coinvolge anche gli agenti che prestano servizio nel Danubio dove si trovano i positivi: “Ho parlato con uno di loro che fortunatamente è risultato negativo ma era spaventatissimo”, evidenzia la garante Belcuore.

Problemi anche sui tamponi: un detenuto del Nilo è risultato positivo al primo test e poi negativo ed è rimasto per ore in isolamento, nonostante la negatività. “C’è mancanza di comunicazione tra l’area sanitaria e la sorveglianza – denuncia la Garante – Dalla spesa hanno tolto la candeggina mentre serve una sanificazione di tutti i locali del carcere”. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.