Attualità BNBenevento

Emozionante weekend in vista a San Leucio del Sannio con il Tartufo Experience Fest

C’è una grande attesa per il “Tartufo Experience Fest”, la nuova festa di San Leucio del Sannio che si terrà dal 6 all’8 ottobre. Si tratterà di tre giorni di degustazioni, laboratori, arte, esperienze, talk, musica, visioni e territorio, tutti da scoprire, assaporare, condividere e vivere nella centralissima piazza Municipio, nel cuore del piccolo paese in provincia di Benevento.

Saranno quattro le sezioni dell’evento: Gusto, Esperienze, Radici e Arte&Musica. Per quanto riguarda la sezione Gusto, saranno presenti due menu proposti dallo Chef Aldo Calandro del Ristorante “Terrazza”: il primo, denominato Menù Esclusivo, comprenderà cinque portate abbinate ai vini delle Cantine Iannella, acqua e servizio a tavola, al costo di 55 euro, disponibile solo per 30 persone a servizio. Il secondo, chiamato Menù Classico, comprenderà tre portate accompagnate da un calice di vino selezionato o acqua, al costo di 20 euro, e sarà disponibile in modo continuativo. Inoltre, Domenica 8 ottobre, l’apertura è prevista dalle ore 12, permettendo anche di pranzare.

In aggiunta, per chi desidera un’alternativa al tartufo, saranno allestite dieci postazioni food & beverage, oltre al “Ristorante a Cielo aperto”. Si avrà una vasta scelta, che spazierà dallo Street Food del “Presidente” al cuzzetiello della Proloco, dai fritti croccanti e i dolci del Forum dei Giovani ai taglieri di Umbertino, dai cocktail al tartufo alle bruschette dell’Olearia Zollo fino alle caldarroste di Arpaise.

Per quanto concerne la sezione Esperienze, tutti i giorni saranno disponibili attività pratiche, sensoriali e culturali, che permetteranno di esplorare in prima persona la ricchezza del territorio. Queste esperienze sono consultabili sul sito web.

Tartufo Experience Fest abbraccia anche l’Arte e la Musica: si inizia venerdì 6 con il cantautore sannita Gavio e lo show del comico Lello Musella; sabato 7 sarà il turno delle meravigliose Assurd live, seguite da un Dj set a chiudere la serata; domenica 8 si svolgerà una giornata senza amplificazione e palco, con la Boomerang Orkestra, la Posteggia napoletana e numerosi artisti di strada.

“Le radici sono importanti”, affermano gli organizzatori, e per questo motivo ogni giorno, dalle 18 in poi, si terranno talk, dibattiti e visioni con imprenditori, istituzioni, artisti, esperti e cittadini, in un unico viaggio tra cultura immateriale e culinaria, tra tradizione e innovazione. Saranno presenti anche allestimenti speciali con gli Orti mobili. “Questi tre giorni in piazza, al centro di San Leucio del Sannio, rappresentano l’avvio di un processo condiviso per valorizzare un prodotto. Il valore di ogni menù, di ogni calice di vino, di ogni assaggio, attività ed esperienza risiede nel suo processo. I borghi sono importanti, ma i paesi lo sono di più”, dichiarano gli organizzatori.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.