Attualità BNBeneventoCultura BN

“Ecomuseo dei Borghi del Sannio”: il progetto realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Virgilio di Benevento


Studenti del Liceo Artistico Virgilio di Benevento hanno presentato la loro start-up innovativa, Borghi del Sannio, presso la sala conference dell’incubatore Startup Europa Lab lo scorso 15 aprile. L’evento è stato organizzato grazie alla Prof.ssa Amelia Rossetti, alla dirigente scolastica Annamaria Morante, al prof. Mariano Goglia e agli altri docenti che hanno supportato l’iniziativa. Gli alunni di 3A e 4A, sotto la guida dell’Ing. Luca Capobianco e della prof. Rossetti, hanno presentato un ecomuseo ideato per tutelare e promuovere la memoria collettiva della comunità locale e per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio.

Durante l’evento, Alessandro Ciotola, fondatore di StartUp Europa Lab, ha discusso con gli studenti dei nuovi modelli di business e di sviluppo legati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio sannita. Gli studenti hanno dimostrato grande impegno e passione per realizzare un progetto che punta a valorizzare le risorse e le bellezze del territorio.

L’ecomuseo Borghi del Sannio rappresenta una grande opportunità di sviluppo per la comunità locale, in grado di coniugare la salvaguardia della memoria collettiva con la promozione del turismo e delle attività economiche sostenibili.

All’incontro era presente anche la dott. M. Mingione, del Servizio Educativo della Soprintendenza Archeologica delle belle arti e del paesaggio per le provincie di Benevento e Caserta, che ha offerto interessanti spunti di riflessione sul futuro del territorio e sull’importanza delle competenze acquisite nel percorso di studi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.