Caserta

Denunciato Frantoio per lo Sversamento Illegale di Acque Reflue Industriali

I militari della Forestale di Sessa Aurunca, Roccamonfina, Vairano Patenora e di Pietramelara, in collaborazione con il personale tecnico dell’ARPAC del Dipartimento di Caserta, hanno eseguito un controllo presso un frantoio oleario situato a Sessa Aurunca, in Via Circumvallazione.

L’ispezione ha rivelato la presenza di un pozzetto nel piazzale retrostante l’area di lavorazione, connesso alla rete fognaria comunale, utilizzato per lo smaltimento illegale di acque di vegetazione provenienti dalla molitura delle olive. Queste acque, stoccate in una vasca interrata e convogliate attraverso una pompa sommersa e una tubazione in plastica corrugata, venivano immesse nel pozzetto insieme alle acque di lavaggio delle olive mediante una condotta interrata.

Le autorità hanno proceduto al sequestro del pozzetto di scarico collegato alla rete fognaria e hanno deferito il titolare dell’impianto all’autorità giudiziaria. Quest’ultimo è stato deferito per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali liquidi non pericolosi e per il reato di scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione, rimanendo in stato di libertà.

Durante l’ispezione è emersa anche un’infrazione amministrativa, poiché il quaderno di molitura non era stato compilato. Per questa violazione, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa in conformità con la disciplina tecnica regionale per l’utilizzo agronomico delle acque di vegetazione e delle sanse umide dei frantoi oleari della Regione Campania. La campagna di controllo ha quindi portato all’individuazione e alla repressione di pratiche illegali, sottolineando l’importanza del rispetto delle normative ambientali nel settore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.