Causa della tragica morte di Carabinieri in un incidente tra Eboli e Campagna
Un tragico incidente ha segnato le vite di due giovani carabinieri lungo la Statale 91 tra Eboli e Campagna, in provincia di Salerno. Francesco Pastore, 24 anni, di Manfredonia, e Francesco Ferraro, 27 anni, originario di Montesano Salentino, hanno perso la vita. Il maresciallo Paolo Volpe, alla guida della gazzella, è gravemente ferito ma non in pericolo di vita.
Secondo quanto riportato da Il Mattino, i militari stavano uscendo da un’area di servizio quando sono stati colpiti da un SUV guidato da una donna risultata positiva all’alcol e alla cocaina. L’incidente ha anche coinvolto un anziano, Cosimo Filantropia, 75 anni, ora in condizioni critiche.
Gli agenti della polizia stradale di Eboli stanno indagando per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, la gazzella dei carabinieri è stata colpita dal SUV che procedeva a velocità elevata. Le due donne a bordo del SUV hanno riportato ferite non gravi.
Il reparto di Rianimazione dell’ospedale di Battipaglia lotta per salvare la vita di Cosimo Filantropia, mentre il maresciallo Volpe è ricoverato in prognosi riservata. Le ambulanze e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per soccorrere le vittime.
La conducente del SUV, una donna di 31 anni con precedenti penali per spaccio di droga, è stata sottoposta agli esami tossicologici ed etilometrici, risultando positiva sia all’alcol che alla cocaina, come riportato da La Repubblica.
L’intero episodio ha scosso profondamente le comunità locali e ha evidenziato l’importanza della sicurezza stradale e della prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti alla guida.