Caserta nella lotta al traffico di droga: Sequestrate 900 piante di cannabis e 190 kg di stupefacenti
Queste operazioni sono il risultato di una collaborazione operativa efficace tra le unità territoriali e aeronavali del Corpo, che hanno utilizzato le moderne apparecchiature a bordo degli aeromobili per condurre indagini preventive e repressive contro il traffico di droga. L’impegno del Corpo nella lotta al traffico illecito di sostanze stupefacenti continua dopo il sequestro di una piantagione di cannabis indica a metà luglio effettuato dalla Tenenza di Sessa Aurunca.
Le operazioni più recenti sono state avviate grazie alle informazioni fornite dalle perlustrazioni aeree dei finanzieri della Sezione Aerea di Napoli. Queste informazioni hanno permesso alle Fiamme Gialle di Aversa, Caserta e Marcianise di individuare e sequestrare tre piantagioni di droga tra la fine di luglio e l’inizio di settembre.
Nel dettaglio, i militari del Gruppo di Aversa hanno scoperto a Casaluce una coltivazione di “cannabis indica” composta da 226 piante e numerosi attrezzi utilizzati per la coltivazione. Dopo aver analizzato la qualità delle piante e rilevato un contenuto di THC superiore ai limiti previsti dalla legge, sono stati sequestrati circa 46 kg di marijuana.
I Baschi Verdi del Gruppo di Caserta hanno individuato e sequestrato a Macerata Campania una piantagione di cannabis composta da 523 piante, di cui 13 avevano un peso superiore a 5 kg ciascuna. Inoltre, all’interno di un laboratorio adiacente, sono stati trovati 140 kg di sostanza stupefacente di tipo cannabis e 195 gr di sostanza stupefacente di tipo hashish.
L’ultima operazione, avvenuta il 5 settembre, è stata condotta congiuntamente dai Baschi Verdi del Gruppo di Caserta e dai militari della Compagnia di Marcianise. Durante questa operazione, è stata individuata e sequestrata una piantagione di cannabis composta da 130 piante e oltre 3 kg di sostanza stupefacente di tipo cannabis.
In tutti questi casi, le analisi hanno confermato la presenza di un principio attivo superiore ai limiti consentiti dalla legge nelle sostanze sequestrate. Sono stati anche sequestrati materiali e strumenti utilizzati per la lavorazione e la distribuzione della droga. Queste azioni dimostrano l’impegno costante delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta nel contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Si precisa che i soggetti coinvolti, di cui non sono state menzionate le generalità, sono considerati innocenti fino a prova contraria, e tutti i provvedimenti sono stati adottati nel rispetto delle norme legali e nel pieno rispetto del diritto alla difesa. Il processo legale seguirà il suo corso, e spetterà al Giudice terzo valutare ogni aspetto della vicenda e determinare le responsabilità degli indagati.