Benevento, nasce il Centro Territoriale di Inclusione
E’ stato presentato ieri il progetto “Centro Territoriale di Inclusione (C.T.I.) Ambito B1″ le cui azioni principali che verranno messe in campo saranno sostanzialmente: servizi di supporto alle famiglie, in partenariato con la Cooperativa Sociale Onlus “Bartololongo”; percorsi di formazione, finalizzati ad incrementare l’occupazione dei giovani realizzata con il supporto del CFP Ricerca e Innovazione” ed, infine, tirocini di inclusione sociale, in partenariato con l’Unione provinciale artigiani e piccole imprese che prevedono l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento, rivolti sia a persone in condizione di disagio socio economico sia a persone con disabilità.
“E’ un progetto importante per le comunità coinvolte – ha commentato il sindaco di Benevento e capofila dell’Ambito, Clemente Mastella -. Abbiamo ottenuto il punteggio più alto in sede di bando e siamo soddisfatti nel riuscire a dare risposte concrete ai cittadini”.
Il Centro Territoriale di Inclusione (C.T.I.) avrà quale luogo centrale di riferimento la sede dell’Ambito B1 al Comune di Benevento e altre 3 sedi presso la struttura comunale Colonia Elioterapica, gestita dalla Cooperativa Sociale “Bartololongo”, presso il Comune di Apollosa e il Comune di San Leucio del Sannio. Le attività del Centro hanno come obiettivo prioritario la realizzazione di attività di supporto sociale, ma anche di formazione ed introduzione nel mondo del lavoro.
Per il “Centro Territoriale di Inclusione” è stato stanziato un importo complessivo di 853.709,11 euro. “Un progetto – hanno concluso i tre partner degli enti pubblici – che nasce per rispondere alle esigenze della comunità. Per questo lanciamo un appelli a tutti gli interessati a recarsi nei Comuni di riferimento per aderire all’iniziativa e dare vita ad una rete di cittadinanza attiva e crescita collettiva”.