Attualità BNBenevento

Asia si occuperà della gestione dei rifiuti per 8 anni

Questa mattina è stato sottoscritto, alla presenza del notaio Gerardo Santomauro, il contratto di servizio con cui il Comune di Benevento ha affidato all’Asia il compito di raccolta e spazzamento dei rifiuti in città per otto anni, con un importo complessivo di oltre 92 milioni di euro più Iva. Il contratto ha effetto retroattivo a partire dal primo luglio scorso.

Alla firma erano presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’amministratore unico di Asia, Donato Madaro, il segretario comunale di Palazzo Mosti, Riccardo Feola, il dirigente del settore Ambiente del comune, Maurizio Perlingieri, e il responsabile dell’area tecnica di Asia, Fernando Capone.

Mastella e Madaro hanno dichiarato che si tratta di un momento storico per l’azienda. Per la prima volta dalla sua costituzione, superando il controllo dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), l’Asia ha ottenuto un affidamento di lunga durata, invece di un rinnovo annuale. Questo permetterà di continuare con maggiore incisività il processo di rinnovamento tecnologico e infrastrutturale già avviato da Asia, che sarà sostenuto anche dai 7 milioni di euro provenienti dai fondi del Pnrr, in linea con il piano industriale recentemente approvato. L’obiettivo è ridurre la tassa sui rifiuti per i cittadini attraverso l’applicazione della Tarip (tassa calcolata non sui metri quadrati dell’abitazione ma sulla quantità effettivamente conferita), la realizzazione di un impianto di multimateriale in contrada Olivola e la lotta agli sversamenti abusivi con l’introduzione di isole ecologiche smart e recintate al posto degli attuali ecopunti.

Mastella e Madaro hanno concluso affermando che tutte le loro azioni sono guidate dalla volontà di offrire il miglior servizio possibile alla comunità, rendendo Benevento una città modello nella raccolta differenziata e nella tutela ambientale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.