AvellinoCronaca AV

Accertamenti in Corso da Parte di Arpac dopo l’Incendio a Torre Nocelle, Avellino

Ieri sera, intorno alle 20, gli operatori dell’ARPAC e i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti, su richiesta dei Carabinieri, per condurre verifiche ambientali relative all’incendio in atto nell’area Pip sita a Campoceraso, nel comune di Torre le Nocelle.

L’evento ha coinvolto un deposito all’aperto contenente materiali edili, tra cui pannelli sandwich in lamiera e poliuretano, nonché pannelli in lana di roccia. Grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, l’incendio sembra essere stato quasi completamente domato, e l’Agenzia ha avviato le necessarie operazioni di monitoraggio ambientale.

Una prima ispezione visiva indica che la combustione ha interessato soltanto una porzione del materiale presente, su una superficie limitata del piazzale, pari a circa 500 metri quadrati, in contrasto con l’area totale di 3.700 metri quadrati.

Il precedente domenica 8 ottobre si è verificato un altro incendio, anch’esso contenuto in tempi rapidi. Questo incendio ha coinvolto, oltre al materiale depositato a terra, anche rifiuti di varia tipologia stoccati su un’area pavimentata, con il rischio di coinvolgere un capannone.

Nelle vicinanze del luogo dell’incendio, l’Agenzia, in collaborazione con il Comune, ha installato questa mattina un laboratorio mobile per monitorare la qualità dell’aria. Questo laboratorio è in grado di misurare, per il tempo necessario, le concentrazioni orarie di biossido di zolfo, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, polveri sottili PM10 e PM2.5, benzene, toluene, xilene, nonché un campionatore per rilevare diossine e furani dispersi nell’atmosfera.

I risultati delle attuali indagini verranno resi noti non appena saranno disponibili.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.