Operazione di Polizia Svela Truffa ai Danni degli Anziani
Hanno iniziato la loro attività poco dopo la fine del lockdown, nel mese di maggio 2020. Nel giro di un anno e qualcosa, sono riusciti a perpetrare ben 25 truffe ai danni di anziani residenti nelle province di Napoli, Caserta, Salerno e Latina. Tra queste, 5 sono state tentate e 20 hanno purtroppo avuto successo. Le autorità hanno messo fine all’impunità di quattro membri di questa banda criminale, che sono stati arrestati.
I carabinieri della compagnia di Napoli Centro hanno eseguito un mandato di custodia cautelare, emesso dal giudice istruttore del tribunale di Napoli, nei confronti di quattro individui. A tutti loro è stata contestata l’accusa di associazione per delinquere con l’obiettivo di commettere truffe ai danni degli anziani, sfruttando l’inganno noto come “truffa del finto nipote.” Una quinta persona, coinvolta nello stesso reato, è attualmente ricercata.
Le indagini preliminari hanno rivelato l’esistenza di una base operativa, che fungeva anche da centro di chiamate, situata nel centro storico di Napoli. Da questo luogo, i membri della banda, ognuno con un ruolo specifico, contattavano anziani in buona fede, fornendo istruzioni ai finti corrieri per eseguire le truffe.
Durante il corso delle indagini, altre 5 persone sono state arrestate sul fatto, mentre stavano compiendo una truffa. Inoltre, sono stati confiscati 11.000 euro in contanti e diversi oggetti di valore, che rappresentavano il frutto delle truffe commesse. Questi beni sono stati successivamente restituiti alle vittime anziane, che erano state ingannate dalla banda.