Pasta e piselli alla napoletana
La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto gustoso e saporito: una ricetta della tradizione popolare partenopea che è una via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta. Facile da preparare, è una pietanza squisita e sostanziosa pronta in mezz’ora.
INGREDIENTI
- 360 g di pasta corta (mista, tubetti o spaghetti spezzati)
- 400 g di piselli freschi
- 1 cipolla bianca
- 150 g di pancetta tesa in una sola fetta
- qualche fogliolina di menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 4 porzioni
Pasta e piselli alla napoletana è una pietanza squisita che affonda le radici nella tradizione della cucina campana. Un primo piatto semplice e sostanzioso, dal procedimento facile, che conquista subito.
Come tutte le ricette che appartengono alla tradizione popolare e familiare, anche quella di pasta e piselli alla napoletana prevede molte varianti, legate ai gusti e alle abitudini di ogni famiglia. C’è chi sostituisce la pancetta tesa con prosciutto cotto e chi con pancetta affumicata. Qualcuno predilige una “versione vegetariana” aggiungendo, pochi secondi prima di spegnere il fuoco, un uovo sbattuto con formaggio grattugiato che viene poi mantecato.
La ricetta della pasta e piselli alla napoletana prevede semplici passaggi. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fatela appassire in una casseruola capiente con 3 cucchiai di olio. Quando sarà diventata trasparente unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare.Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto.
Aggiungete tanta acqua calda quanta ne serve a coprirli di circa 3-4 cm. Unite la menta (facoltativa) e cuocete a fiamma bassa per circa 15-20 minuti dal bollore. Salate, pepate e unite la pasta prescelta. Proseguite la cottura per il tempo necessario, unendo al bisogno poca altra acqua calda per diluire: tenete presente che non dovrete ottenere un risultato brodoso ma umido.
Spegnete il fuoco, fate riposare un paio di minuti quindi suddividete la pasta e piselli alla napoletana nei singoli piatti e servite.