A San Marcellino fuochi d’artificio vietati, multe fino a 500 euro
Troppe lamentele da parte della cittadinanza, fanno troppo rumore, gli animali hanno paura e soprattutto c’è il rischio anche di incendi: così il sindaco di San Marcellino, Anacleto Colombiano, ha deciso di vietare i fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale.
Il primo cittadino ha firmato un’apposita ordinanza con la quale vieta l’esplosione di fuochi d’artificio “su tutto il territorio comunale e nelle pubbliche vie, nei luoghi aperti al pubblico e nel centro abitato, di materiali esplodenti, fuochi d’artificio o oggetti similari rumorosi”.
Per Colombiano si tratta di “un atto necessario, a tutela delle comunità. E dei nostri amici a quattro zampe. Sarà in vigore sino alla fine della stagione estiva”. “Con l’inizio della bella stagione – ha spiegato il sindaco – erano ricominciati nella nostra città episodi di botti rumorosi. Ad ogni ora del giorno e della notte. Per ogni tipo di evento. Un caos continuo. Una pratica intollerabile. A danno di tutti. Anche di cani e gatti. Sono previste sanzioni salate e denunce per i trasgressori”.
Chiunque violi l’ordinanza può incappare in una multa che va dal minimo di 50 euro fino ad un massimo di 500 euro.