Segnalazione di discarica non autorizzata a Faicchio? Lombardi sferra un duro attacco alle Guardie Ambientali Pro Vita.
Il sindaco di Faicchio, Nino Lombardi, ha reso nota alla stampa la sua denuncia riguardo al presunto comportamento scorretto delle Guardie Ambientali della Federazione Nazionale Pro Vita Campania. Secondo Lombardi, durante un’attività di controllo del territorio nel titernino, le guardie avrebbero trovato una discarica abusiva lungo il fiume Titerno. Tuttavia, il sindaco accusa le guardie di agire in malafede e di aver orchestrato l’operazione a fini politici, poiché questa è avvenuta pochi giorni prima delle elezioni comunali.
Lombardi afferma che le guardie ambientali hanno danneggiato l’immagine di Faicchio per ottenere vantaggi elettorali, equiparando la città alla “Terra dei fuochi” senza alcun fondamento. Per ripristinare la verità e rassicurare i cittadini, il sindaco precisa che, insieme all’ufficio tecnico comunale e ad altre autorità, ha effettuato un sopralluogo il 6 febbraio 2024 e ha presentato denuncia alla magistratura.
Il sindaco accusa le guardie ambientali di non aver svolto il loro dovere e di aver diffamato Faicchio, le sue istituzioni e la sua economia. Lombardi ha pertanto segnalato il comportamento delle guardie alla Regione Campania, chiedendo l’espulsione immediata dall’albo professionale.