Sally Cangiano in concerto a Benevento con il suo “Solo Project”
Il concerto “Solo Project” di Sally Cangiano, previsto per sabato 18 maggio alle 20.30, segna il ritorno di Rapsodie – Emozioni in prosa, poesia e musica, una serie di eventi live curata da Monica Carbini – Test TeatroStage, in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, presso il Centro di Produzione in Via Albergamo 4/6 a Benevento.
Il “Solo Project” di Sally Cangiano rappresenta un progetto innovativo e unico. Utilizzando delle speciali corde da lui ideate, Sally riesce a ottenere dalla sua chitarra le sonorità di un vero e proprio basso. Combinando queste sonorità con l’uso di due loop machines, crea un’esperienza musicale e visiva straordinaria. Sally costruisce la struttura ritmica percuotendo la chitarra e utilizzando oggetti vari come spazzole, coltelli e forchette, registrandola in tempo reale sulle loop machines, per poi aggiungere la sua chitarra/basso e sovrapporre basso e armonia. Con l’uso di effetti, riesce anche a imitare tastiere e altri strumenti, trasformando la sua chitarra in una vera e propria band. Questo spettacolo unico ripropone in modo originale brani iconici della musica italiana e internazionale, riarrangiati e rivitalizzati.
Nato nel 1973 a Piedimonte Matese, Sally Cangiano riceve la sua prima chitarra a 10 anni e inizia a imparare dal padre, che gestisce una radio privata. Questo gli permette di accedere a una vasta collezione di vinili, stimolando la sua curiosità musicale. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove suona con i migliori musicisti jazz locali. Successivamente si sposta a Bologna per suonare alla “Cantina Bentivoglio”.
A 24 anni partecipa all’Eddie Lang Jazz Festival, raggiungendo la finale. Si trasferisce poi a Bologna per studiare musicoterapia, una disciplina che gli permette di capire come la musica possa comunicare emozioni. Tornato a casa, continua la sua carriera musicale e fonda “Musica Mente”, un’associazione di musicoterapia per bambini socialmente svantaggiati.
La qualità artistica di Sally gli consente di diventare endorser per marchi prestigiosi come DvMark e D’Orazio. Nel 2014 incide il suo primo album “Natale a modo mio” e nel 2015 presenta il suo progetto di musicoterapia all’Expo di Milano. Nel 2017 collabora con Franco Del Prete e i Sud Express e con musicisti come Tony Esposito ed Ernesto Vitolo. Nel 2019 ottiene il terzo posto al Festival di Napoli e nel 2021 riceve il Premio della Critica allo stesso festival.
Il 17 maggio uscirà “Quanta strada”, l’album che celebra la libertà musicale di Sally Cangiano, che afferma di aver realizzato un disco che piace a lui, sperando di trasmettere al pubblico la verità e la passione che ha messo nel suo lavoro.