Genesi 2.0
Nella splendida cornice del Museo Provinciale Campano di Capua , l’associazione Artistico Culturale
Terra Madre, organizza la mostra d’arte denominata “ Genesi 2.0 “. L’inaugurazione è prevista sabato 11 maggio 2024 alle ore 10.30. L’evento promuove l’arte di due artisti con una Bipersonale dedicata all’esposizione di circa venti opere ciascuno. Gli artisti in questione sono : Gino Baglieri nato a Lentini in provincia di Siracusa nel 1946 , come grandi personalità che lo hanno preceduto, si mantiene fedele alle tradizioni della sua terra. Le sue opere sono passate ripetutamente in asta, principalmente nella categoria Pittura.
Mauro Molinari, nato a Roma nel 1942, vive e lavora a Velletri in provincia di Roma. La sua lunga ricerca artistica è contrassegnata da diversi cicli di sperimentazione, come la poesia visiva, i libri d’artista, la reinterpretazione degli antichi motivi tessili.
Entrambi si esprimono con il linguaggio artistico della pittura
Questo è lo scenario che ci attende nel prestigioso Museo Provinciale Campano di Capua.
Il Museo Provinciale Campano di Capua è un museo storico e archeologico. Ritenuto uno dei Musei Italiani tra i più importanti con ben tre piani di esposizione. La sezione di archeologia ospita al suo interno la più grande collezione mondiale di Matres Matutae provenienti dall’area dell’antica Capua, e una cospicua parte di reperti pre romani. La sezione medievale raccoglie importanti testimonianze sacre e laiche. Istituito il 21 agosto del 1869, fu aperto al pubblico il 31 maggio 1874, con sede nel centro storico di Capua nel quattrocentesco Palazzo Antignano.
La mostra è curata da Gianpaolo Coronas
La presentazione della mostra è affidata ai Critici e Storici dell’arte Maurizio Vitiello e Vincenzo Pirozzi
I testi in Catalogo sono del Curatore e dei Critici e Storici dell’arte Maurizio Vitiello e Vincenzo Pirozzi
Riprese Video : Rachele Izzo di Paesenews
Servizio fotografico : Franco Cucciardi
La mostra è visitabile fino al 25 maggio 2024 negli orari di apertura del Museo sito in via Roma, 68
INGRESSO GRATUITO