È stata lanciata la nuova campagna di comunicazione denominata “Storie di comunità”, promossa dal CSV ASSO.VO.CE. ETS con l’intento di mettere in evidenza il ruolo strategico e la qualità dell’azione del volontariato casertano. La campagna presenta tredici storie che trasmettono messaggi condivisi, esplorando il mondo del volontariato da diverse prospettive.
Le storie evidenziano valori come accoglienza, vicinanza e presenza attraverso esperienze collaborative, tutte finalizzate al bene comune. La campagna affronta temi significativi, tra cui la donazione degli organi, l’inclusione sociale dei disabili, la valorizzazione delle bellezze del territorio, il contrasto alla povertà educativa, l’auto mutuo aiuto, la sicurezza stradale, la giustizia riparativa e la promozione del servizio civile universale.
Gli episodi sono stati pubblicati sui canali social del CSV e sul canale YouTube https://www.youtube.com/@csv.assovoce, oltre al sito www.storiedicomunita.it, a partire dal 15 novembre. Questa iniziativa innovativa utilizza il racconto e le storie per comunicare l’impegno dei volontari in modo profondo, cercando di ispirare l’umanità e spingere gli individui ad aiutare il prossimo senza esitazioni.
Elena Pera, presidente del CSV ASSO.VO.CE. ETS, ha sottolineato l’importanza della conoscenza e della cultura nella costruzione di una comunità. Le associazioni, in linea con le proprie missioni, lavorano per riportare la bellezza nel territorio, contribuendo alla rigenerazione sociale, culturale, politica ed economica. Pera ha invitato i giovani a investire il proprio tempo nella conoscenza di queste storie, diventando protagonisti del cambiamento e della comunità. Le associazioni coinvolte nelle “Storie di Comunità” includono A.R.C.A., C.D.S – AMA, A.M.C.V.S, Sentieri Nuovi, La Margherita, Insieme Si può e Gianluca Sgueglia, A.I.D.O. Caserta, V.IN.CI, Rena Rossa, Lipu Caserta, La Lumaca, Generazione Libera, Solidarietà Cervinese e Luce negli occhi.