CasertaScuola

Visita al Parlamento Europeo per gli studenti del Giordani di Caserta

Nove studenti della classe 5^ D Informatica dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani” di Caserta, insieme alla Dirigente Scolastica Antonella Serpico e alla docente referente Maria Russo, hanno compiuto una visita educativa a Bruxelles dal 31 gennaio al 2 febbraio. Accolti dall’europarlamentare Pina Picierno, la delegazione ha esplorato le sedi istituzionali europee, comprendendo il Parlamento Europeo, l’Emiciclo e il Parlamentarium, ottenendo un’osservazione diretta del lavoro quotidiano degli eurodeputati.

L’iniziativa rientra in un contesto più ampio, con gli studenti del “Giordani” vincitori di una competizione a Bardonecchia nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento (PCTO), guadagnando il riconoscimento di scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo. Hanno realizzato uno spot sulla tematica delle paraolimpiadi, simbolo di sport inclusivo e accessibile.

Il soggiorno belga è stato culturalmente e formativamente significativo, rappresentando un percorso di cittadinanza attiva e un viaggio attraverso le tappe fondamentali dell’Unione Europea. La visita alle sedi istituzionali è stata arricchita da un viaggio virtuale in Europa tramite una mappa interattiva al Parlamentarium.

Il 2 febbraio, i ragazzi hanno discusso con Pina Picierno sul tema della violenza di genere, enfatizzato dalla Dirigente Scolastica Antonella Serpico. L’incontro ha suscitato profonde riflessioni su un argomento di rilevanza sociale. La delegazione, supportata da Europe Direct Casetta, DreamJobs e dai professori, ha anche goduto delle bellezze di Bruxelles, concludendo il viaggio il 3 febbraio con il ritorno a Caserta.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.