Un Addio Commosso a Francesco Giordano: Angri Piange il Suo Papà Eroe
Gli omaggi e i tributi si sono susseguiti ad Angri, dove si sono svolti i commoventi funerali di Francesco Giordano. Le piattaforme social si sono riempite di messaggi di cordoglio, mentre in centinaia hanno salutato l'”eroe-papà” che ha sacrificato la propria vita per proteggere i suoi cari.
Originario del Salernitano ma da tempo residente ad Altopascio (Lucca) per motivi di lavoro, Francesco aveva scelto di tornare in Campania per trascorrere un periodo di ferie con la moglie Rosa e i loro due figli, di 19 e 12 anni. La famiglia aveva deciso di trascorrere una giornata al mare, nonostante i recenti temporali. Nonostante il sole fosse tornato a splendere, un vento ancora forte rendeva il mare agitato.
Purtroppo, il mare mosso è diventato un pericolo inaspettato, mettendo in pericolo i due giovani ragazzi che si erano allontanati dalla riva. I figli di Francesco hanno iniziato a chiedere aiuto, e in un gesto coraggioso, il padre si è immediatamente tuffato in acqua, seguito dalla moglie. Anche i bagnini dei vicini stabilimenti balneari sono intervenuti, recuperando Giordano in uno stato di incoscienza e soccorrendo la moglie e i figli.
Era evidente fin da subito che il 49enne si trovava in una condizione critica. Dopo aver lottato per sopravvivere sott’acqua, è stato presumibilmente colpito da un malore causato dalla fatica di nuotare in acque così difficili. Nonostante i tentativi dei bagnini e dei soccorritori del servizio medico urgente (118), le manovre di rianimazione non hanno avuto successo.
Dopo le necessarie verifiche effettuate dalla Polizia di Stato, il corpo di Francesco è stato restituito alla sua famiglia. Non è stato necessario effettuare un’autopsia, poiché la dinamica della tragedia non ha lasciato spazio a dubbi. Nel pomeriggio odierno, la chiesa della Collegiata di San Giovanni Battista ad Angri è stata il luogo in cui centinaia di persone hanno dato l’ultimo addio a questo concittadino. Accanto alla moglie e ai figli, molti hanno espresso la loro vicinanza, e il sindaco Cosimo Ferraioli ha condiviso il dolore dell’intera comunità, affermando: “Certe notizie sono difficili da accettare. Quando sei un genitore, diventano ancor più strazianti. Francesco ha sacrificato la sua vita per salvare i suoi figli dall’impeto del mare. Spero che voi, come famiglia, possiate trovare conforto nell’amore e nella dedizione che Francesco ha dimostrato”. L’amore di un padre coraggioso che, come testimoniano numerosi messaggi sui social, ha affrontato l’ignoto pur di proteggere i suoi cari.