Attualità CECaserta

Uffici comunali senza aria condizionata, i lavoratori affrontano il caldo

Le temperature in Municipio sono estremamente elevate, come segnala la Cisl Fp di Caserta in una nota inviata a Palazzo Castropignano. La richiesta è di un intervento urgente per ripristinare la climatizzazione negli uffici e “rimuovere il rischio a cui sono esposti i lavoratori”.

Nella missiva, firmata dal segretario generale Franco Della Rocca, si sottolinea che “le temperature elevate all’interno degli uffici rendono difficile la concentrazione e la produttività dei dipendenti, oltre a rappresentare un grave rischio per la salute”. L’esposizione prolungata al caldo di questi giorni starebbe “causando seri problemi di salute, tra cui stress termico, disidratazione e colpi di calore”.

La situazione è “ulteriormente aggravata dal fatto che gli uffici comunali sono spesso affollati e privi di adeguata ventilazione”. La Cisl ha richiesto il ripristino dell’impianto di climatizzazione, avvertendo che “il protrarsi dell’inerzia comporterà iniziative sindacali che i dipendenti attueranno”, conclude la nota.

Il consigliere di Fratelli d’Italia, Pasquale Napoletano, ha criticato l’immobilismo dell’amministrazione Marino, sottolineando che “l’opposizione è costretta a ripetere denunce già fatte”. Secondo Napoletano, queste denunce sono state ignorate, anche quando a soffrire è quella “macchina comunale” tanto lodata dal sindaco e dalla sua maggioranza. Con il caldo al massimo, i dipendenti comunali devono lavorare in condizioni di salute inadeguate. Se gli organi di controllo intervenissero, il Comune dovrebbe chiudere “per caldo”. Tuttavia, gli uffici del sindaco, degli assessori e dei dirigenti, dotati di aria condizionata, rimarrebbero operativi.

La Cisl, il sindacato interno più rappresentato, denuncia anche questa situazione. Napoletano conclude affermando che questo è il Comune del “buon governo” di Marino e della sua giunta, “congelata” e lontana da qualsiasi rimpasto, mentre i lavoratori del Comune soffrono il caldo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.