Salerno: importanti passi in avanti verso la realizzazione del nuovo ospedale
Passi avanti per la realizzazione del nuovo ospedale di Salerno: il futuro Ruggi d’Aragona sorgerà nell’area precedentemente occupata da Finmatica, a breve distanza dall’attuale struttura ospedaliera. La giunta comunale ha recentemente approvato le misure necessarie per avviare ufficialmente i lavori di costruzione.
Il progetto del nuovo ospedale è stato presentato il 13 settembre scorso dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante una conferenza stampa tenutasi presso il Grand Hotel di Salerno. De Luca ha sottolineato la necessità di affrontare i problemi strutturali dell’ospedale Ruggi d’Aragona attuale, che rischiano di renderlo inadeguato dal punto di vista tecnico. La struttura attuale, progettata oltre settant’anni fa, presenta infatti difficoltà legate alla sismicità e alle tecnologie obsolete. De Luca ha dichiarato che è indispensabile dotare la città di un ospedale all’avanguardia, in grado di fornire la migliore assistenza ai pazienti e supportare la facoltà di Medicina.
Per finanziare l’opera, si prevede una spesa complessiva di oltre 368 milioni di euro. Il nuovo ospedale occuperà un’area di 220.000 metri quadrati nell’ex sede di Finmatica. Saranno disponibili oltre 700 nuovi posti letto, garantendo una maggiore capacità di accoglienza.