Pozzuoli Ospita la Settima Edizione di Archeo Camp
La settima edizione di Archeo Camp, una rassegna archeologica subacquea nei Campi Flegrei, si terrà nei giorni mercoledì e giovedì al Rione Terra di Pozzuoli, Napoli. Questo evento è organizzato dal Centro Sub Campi Flegrei in collaborazione con Campi Flegrei Active. La manifestazione, intitolata “I sentieri del mare: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso e terrestre”, comprenderà una tavola rotonda denominata “Il turismo archeologico subacqueo e la gestione delle coste del Golfo di Pozzuoli tra sostenibilità socio-economica ed ambientale”.
L’evento si svolgerà presso l’ex Sala consiliare di Palazzo Migliaresi. Durante il convegno, verranno presentate nuove scoperte nell’ambito dell’archeologia subacquea e le ricerche attualmente in corso nel Golfo di Pozzuoli, nonché nuovi itinerari subacquei costieri in Puglia e Campania. Saranno discussi progetti di monitoraggio ambientale e l’applicazione di nuove tecnologie al patrimonio culturale sommerso. Una delle novità di quest’anno sarà la presentazione di un progetto di gemellaggio tra il Parco archeologico di Cesarea Marittima e l’area sommersa di Pozzuoli, legate da un patrimonio condiviso.
Durante la tavola rotonda, si affronterà il tema del turismo archeologico subacqueo come motore di sviluppo per il turismo culturale nella regione flegrea e la necessità di creare una DMO (Destination Management Organization) per i Campi Flegrei. Le due giornate vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali dei Comuni flegrei, la Regione Campania, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Soprintendenza Nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, la Soprintendenza ABAP per il Comune di Napoli, il Parco Sommerso di Gaiola e l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, oltre all’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.
Parteciperanno anche istituzioni accademiche come la Scuola Superiore Meridionale, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università Parthenope di Napoli, l’Università di Salerno e l’Università del Salento. Associazioni come Legambiente Città Flegrea e Club Unesco Napoli, insieme a imprese operanti nel settore archeologico-turistico, si uniranno all’evento.
Il convegno sarà presieduto da Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, mentre la tavola rotonda sarà coordinata dal Prof. Francesco Izzo, ordinario di “Strategie e Management dell’innovazione” presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Alla conclusione dell’evento, verrà conferito il Premio Ulisse, una prestigiosa statuetta rappresentante Ulisse situato nei fondali di Baia. Il Comitato scientifico assegnerà questo premio a un individuo che si è distinto nel corso degli anni per il suo impegno nello studio, nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio culturale sommerso.