Miglioramento della SP52 San Bartolomeo in Galdo-Castelvetere in Val Fortore con Investimento di 480.000 Euro
In seguito alla frana che ha colpito un tratto della Strada Provinciale n. 52 tra San Bartolomeo in Galdo e Castelvetere in Val Fortore, il responsabile della Provincia, l’architetto Angelo De Blasio, e il dirigente del Settore Infrastrutture, l’ingegnere Angelo Carmine Giordano, hanno avviato le misure necessarie per garantire la sicurezza dell’area coinvolta.
La zona era già soggetta a monitoraggio a causa di una frana attiva sul versante opposto, per la quale era stato approvato uno studio di fattibilità per un intervento di ripristino. Una perizia dettagliata e un progetto esecutivo per i lavori di consolidamento, compresa una palificata, saranno depositati nelle prossime ore. Questi interventi riguarderanno entrambi i versanti coinvolti, con un budget di 480 mila euro a disposizione per la messa in sicurezza del tratto SP 52. Si prevede che entro la primavera il progetto esecutivo sarà approvato definitivamente, sarà indetta la gara d’appalto e i lavori di ripristino avranno inizio.
Inoltre, sono in corso lavori più ampi per la sicurezza dell’intero tratto stradale da San Bartolomeo a Castelvetere in Valfortore, con la recente ripavimentazione di alcuni tronconi. Con l’arrivo della stagione primaverile, si prevede il completamento della pavimentazione su tutta la lunghezza della strada.