La Panchina Rossa di Paupisi: Il Sindaco Coletta Parla della Diffusa Piaga della Violenza sulle Donne
Il 26 novembre, a Paupisi, si terrà l’inaugurazione della panchina rossa in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune, prevede una serie di iniziative mirate a sensibilizzare sulla complessità della violenza di genere.
La giornata inizierà alle 10.30 con l’inaugurazione della panchina rossa in Largo G. De Marco, seguita da un convegno nella sala consiliare di Piazza Don Tommaso Boscaino. Il convegno, di alto valore socio-pedagogico, includerà saluti istituzionali del sindaco Antonio Coletta, del presidente dell’Unpli Provinciale Renzo Mazzeo e del presidente della Pro Loco Dario Orsillo. I relatori affronteranno temi cruciali legati alla violenza di genere, tra cui interventi di esperti come Sunny De Vita di Cittadinanzattiva Campania, Rossano Bisciglia del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, Olga Robertazzi, operatrice antiviolenza e psicologa clinica, Angela De Nisco, presidente della consulta delle Donne del Comune di Benevento, e Carminuccia Marcarelli, coordinatrice dell’Osservatorio Anti Discriminazione di Cittadinanza Attiva. Il giornalista Vittorio Vallone modererà il dibattito, che includerà anche testimonianze di donne vittime di abusi.
La giornata si concluderà alle 18:00 con l’illuminazione in rosso della facciata comunale in Piazza Don Tommaso Boscaino. Il colore rosso, simbolo della manifestazione, rappresenterà l’adesione di tutta la comunità di Paupisi alla lotta contro la violenza di genere.
La Pro Loco di Paupisi, già attiva su tematiche sociali, ha inaugurato panchine colorate per sensibilizzare su altre problematiche, come l’Endometriosi, la Fibromialgia e i diritti dei bambini.
Il sindaco Antonio Coletta elogia l’impegno della Pro Loco nelle iniziative territoriali e sottolinea l’importanza di combattere la violenza di genere attraverso la creazione di legami basati sui valori del rispetto, della sensibilità e dell’umanità. Coletta auspicare la partecipazione attiva dei giovani, sottolineando che la lotta contro la violenza richiede il coinvolgimento di tutte le generazioni per promuovere una cultura di rispetto reciproco tra uomini e donne, e tra tutte le persone.